Cos’è la previdenza?
La previdenza è l’abitudine di prendere in considerazione prudentemente e tempestivamente le necessità del futuro.
Ma sapevi che esistono due tipi diversi di previdenza?
Sicuramente conosci già la PREVIDENZA SOCIALE, ovvero quella obbligatoria.
La previdenza obbligatoria corrisponde al sistema pubblico di previdenza dove lo Stato italiano garantisce il mantenimento del benessere dei cittadini una volta raggiunta l’età pensionabile.
Le prestazioni previdenziali si dividono a loro volta in:
- Prestazioni pensionistiche: Rendite riconosciute al lavoratore raggiunta l’età pensionabile (in base all’età anagrafica e contributiva)
- Prestazioni NON pensionistiche: Prestazioni TEMPORANEE riconosciute al lavoratore durante l’età lavorativa nel caso in cui si verifichino eventi che gli rendano impossibile l’attività (infortuni, malattia).
Approssimativamente oggi la pensione equivale al 60% dell’ultimo stipendio quindi mantenere il tenore di vita precedente al raggiungimento dell’età pensionistica è pressoché impossibile attingendo esclusivamente alla previdenza sociale.
Ma c’è una soluzione: ovvero la PREVIDENZA INTEGRATIVA.
Essa non va a sostituire quella obbligatoria ma la integra.
L’obiettivo è quello di integrare un’ulteriore somma di denaro alla previdenza obbligatoria. Questa pensione può essere richiesta da chiunque (lavoratori dipendenti, professionisti autonomi, disoccupati, e soggetti a carico)
Ma come funziona la previdenza integrativa?
Chi vuole sottoscrivere una pensione integrativa può versare regolarmente una somma di denaro che verrà a sua volta investita tramite un gestore specializzato (in obbligazioni, titoli di Stato, azioni, Fondi interni).
Esistono diverse formule di previdenza integrativa:
- Fondi chiusi: destinati a coloro che appartengono ad uno specifico settore di lavoro.
- Fondi aperti: destinati a tutti (lavoratori e non), offerti da assicurazioni finanziarie ed istituti di credito.
Un esempio di fondo aperto sono i Piani Individuali Pensionistici (PIP), ovvero delle polizze assicurative offerte da assicurazioni destinate alla sottoscrizione individuale che hanno le stesse finalità di una pensione.
Ai fondi pensionistici è possibile anche destinare il proprio TFR.
La PREVIDENZA INTEGRATIVA, quindi:
- È VOLONTARIA a differenza di quella sociale che è obbligatoria.
- È un sistema a CAPITALIZZAZIONE INDIVIDUALE mentre quella obbligatoria è a ripartizione.
- È a GESTIONE PRIVATA.
- È a CONTRIBUZIONE DEFINITA in modo flessibile e dinamico al momento della stipula di qualsiasi Piano Individuale Pensionistico.